Adipometro

word-imageword-imageL’adipometro è uno strumento che utilizza la tecnologia ecografica ad ultrasuoni con una frequenza di 2,5 MHz.

È un ecografo monodimensionale in grado di valutare la composizione corporea ma soprattutto, di misurare e visualizzare lo spessore degli strati sottocutanei (derma, ipoderma, muscolo).

Il risultato che si ottiene con questo strumento, è un’immagine che evidenzia i confini tra i diversi tessuti, consentendone la misurazione sottocute. Lo strumento garantisce una perfetta ripetibilità della misura senza l’influenza di fattori esterni sia meccanici che di idratazione, infatti l’adipometria è indipendente da variabili ambientali come postura e contrazione muscolare o assunzione precedente di liquidi da parte del soggetto in esame.

La misurazione, assolutamente non invasiva, viene effettuata poggiando semplicemente lo strumento sulla pelle su cui ci sarà un gel per ultrasuoni. In pochi secondi si ottiene l’immagine che descrive appunto gli strati sottocutanei e la misurazione può essere eseguita in qualunque parte del corpo.

Questa misurazione può essere utile a capire se il programma dietetico o quello sportivo, stanno dando i risultati sperati. E’ possibile ad esempio capire se un soggetto molto magro in partenza, magari anoressico, riprende lo spessore fisiologico del muscolo (ottima in questo caso la misurazione femorale). Oppure è utile per capire se la dieta viene seguita nel migliore dei modi e in questo caso valutando anche la distribuzione dei liquidi con la bioimpedenziomentria.