Risultati immagini per dieta e salute

DIETE MIRACOLOSE ma a volte pericolose

Diete miracolose e salute.

Esistono moltissime diete che promettono miracoli, quindi perdita di peso senza sforzi e in breve periodo di tempo. Ciò attira tutte le persone che hanno una gran voglia di dimagrire facilmente (anche se con metodi economicamente sconvenienti).

Le diete miracolose fanno sì perdere molti chili in poco tempo ma in realtà rischiano di essere dannose per alcuni soggetti. Queste diete provocano spesso carenze di nutrienti essenziali per la sana alimentazione e la salute. Molto spesso sono talmente monotone che sono difficili da portare avanti per lungo tempo, e quindi non possono essere seguite con regolarità. Il primo rischio è quindi quello del classico effetto “yo – yo” perché bloccando la dieta si recupera il doppio dei chili persi.

Ma queste diete sono sempre più spesso cercate e seguite,si trovano facilmente su riviste, su internet, su fascicoli fotocopiati passati da chi le ha già seguite. Oppure si comprano libri specifici, facendo arricchire gli inventori di queste diete, invece di credere al vero professionista della nutrizione e seguire un dieta più sana e più bilanciata.

Il pericolo maggiore viene poi dagli esperti del settore che propongono al paziente diete miracolose spacciate per salutari, proprio perché proposte da un medico, un nutrizionista o un dietista, ma che in realtà sono diete “strane” senza fondamento scientifico ed utili solo al tornaconto di chi le propone. 

La raccomandazione per le persone che vogliono dimagrire è quindi quella di seguire solo diete controllate da un nutrizionista SERIO che si occupi della salute del paziente e non della propria notorietà e non seguire mai diete miracolose o alla moda, perché:

1.Si spendono grandi quantità di soldi

2.Sono monotone

3.Non si possono seguire a lungo

4.Una volta finite, si continua a mangiare inadeguatamente

5.Se non si seguono in maniera ferrea, si riprendono i chili persi.

6.E’ più difficile dimagrire in futuro

7.Sono pericolose per la salute

8.Sono poco pratiche

9.Rischiano di essere causa di malnutrizione

10.Provocano frustrazione e malumore.

Una dieta sana deve prevedere tutti i nutrienti e quindi tutti i gruppi alimentari (compatibilmente con patologie o allergie del paziente) e deve prevedere porzioni adeguate quindi senza grandi privazioni ma anche senza eccessi nelle porzioni.

Posted in News, Nutrizione and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *